Ultimi avvisi

23/02/2021

Bando di sponsorizzazione tecnica per il noleggio di un Sistema Cinema Digitale per la 78. e 79. edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica


descrizione generale delle apparecchiature e del sistema

Di seguito si riporta la descrizione generale e i requisiti tecnici che dovranno essere soddisfatti dal sistema proposto:

  • video proiettori digitali completi di ottica zoom motorizzata, di prestazioni adeguate in rapporto alla grandezza e distanza dello schermo in Sala, comprovata qualità e stabilità operativa della proiezione, nonché robustezza per un utilizzo continuativo per tutta la durata delle attività di Mostra e per 20 ore al giorno;
  • n.1 server standalone DCP/SMPTE per verifica backup copy e supporti destinati al decentramento;
  • ICMP integrata su proiettore con almeno 4TB di storage in raid5 per il caricamento di almeno due giornate di programmazione tipo;
  • possibilità di streaming diretto da NOC a proiettore sala tramite rete locale per ridurre a zero i tempi di sostituzione;
  • possibilità di ingest dei contenuti tramite interfacce CRU, FTP e USB 3.0;
  •  matrice con disponibilità di ingressi del tipo SDI e HDMI;
  •  luminosità garantita:
  • Consegna documentata da uno screenshot del valore estrapolato dal colorimetro del punto bianco adatto per le proiezioni in 2D che deve essere, usando in proiezione i relativi test Lu = 14.0 fL al centro (80% - 90% dal centro per i lati); x = 0.314 (+/- .006); y = 0.351(+/- .006).
  • Consegna documentata da un screenshot del valore estrapolato dal colorimetro, del punto bianco, eseguito utilizzando gli occhiali predisposti per le proiezioni 3D che deve essere x = 0.314 - y = 0.351 Lu = 4.0 fL al centro (80% -- 90% del centro per i lati); x = 0.314 (+/- .006); y = 0.351(+/- .006).
  • HFR con le seguenti specifiche:
  • 2K 2D min 96fps;
  • 2K 3D min 48fps;
  • 4K 2D min 48fps.
  • creazione delle macro sui proiettori per i seguenti formati:
  • Flat 1.85;
  • Scope 2.39;
  • Flat 1.77;
  • Flat 1.66;
  • Flat 1.37;
  • Flat 1.33;
  • Sigla 2.39;
  • Sigla 1.77 in 1.85;
  • Sigla 1.77 in 1.37;
  • Sigla 1.77 in 1.33;
  • 3D Flat;
  • 3D Scope.
  • la Central Library principale, tutte le parti attive di rete, i server installati dovranno essere progettati per operare con le seguenti modalità:
  • pianificazione ed esecuzione degli ingest dalla Central Library ai server di cabina;
  • riproduzione dei contenuti DCP in modalità streaming dalla Central Library ai server di cabina, con almeno nove flussi video contemporanei senza cali di frame rate;
  • disponibilità di un TMS con accesso regolato da credenziali per l’imputazione delle playlist e il controllo manuale della proiezione da parte dell’operatore in cabina, lo stesso TMS dovrà rendere nota l’associazione e la validità delle KDM inserite nel sistema. Ogni Presentation System deve essere conforme alle specifiche DCI, agli standard SMPTE, ed essere 3D ready se non diversamente richiesto.

78. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica

Servizi da svolgere durante la fase delle selezioni

Per quanto riguarda la fase preliminare delle selezioni che si svolgerà dal 17 maggio al 31 luglio 2021 presso la Sala Grande, la Sala Darsena e la Sala Pasinetti, si richiede che vengano svolte preventivamente le seguenti attività:

  • dal 26 al 30 aprile 2021 - controllo generale dell’impianto di diffusione audio esistente di proprietà della Biennale composto da: diffusori, amplificatori e processori Dolby della Sala Darsena, Sala Grande e Sala Pasinetti. Intervento in caso di guasto e attivazione assistenza extra fino al raggiunto ripristino del sistema;
  • dal 3 al 7 maggio 2021 - installazione delle seguenti apparecchiature DCinema:
  • n. 2 video proiettori digitali Xenon con risoluzione 4K da installare:

n. 1 Sala Grande;

n. 1 Sala Darsena.

  • n. 1 video proiettore digitale Xenon con risoluzione 2K, da installare presso Sala Pasinetti.
  • dal 3 al 7 maggio 2021 - cablaggio generale, installazione e collegamento di una Central Library con almeno 35TB di storage in raid5, creazione delle macro, collegamento a impianto Dolby esistente e quanto necessario alla corretta operatività delle proiezioni;
  • 10 maggio 2021 - test in Sala Darsena, Sala Grande e Sala Pasinetti seguito da verbale di consegna al quale parteciperanno il referente Biennale, gli operatori di cabina e il fornitore del servizio;
  • dal 13 al 14 maggio 2021 - training e passaggio di consegne della gestione del sistema Cinema Digitale agli operatori di cabina, trasmissione delle nozioni base sull’utilizzo del TMS, modalità di ingest, avvio delle proiezioni in modalità storage locale e in streaming dalla central library, cancellazione dei contenuti dallo storage locale e dalla central library, visualizzazione dei log di sistema, consegna di un documento che riporti:
  • le soluzioni tecniche ai problemi più comuni che possono essere gestiti direttamente dagli operatori di cabina;
  • il piano di indirizzi IP delle macchine installate in rete;
  • le password per l’accesso all’interfaccia utente del TMS e dei proiettori;
  • 17 maggio 2021 - inizio selezioni - attivazione del periodo di assistenza telefonica e tele-gestione da remoto dalle 8:30 alle 18:30 festivi compresi e, in caso di guasto bloccante, l’uscita di un tecnico entro le 24 ore successive alla segnalazione, con eventuale hardware sostitutivo per attività on-site;
  • 31 luglio 2021 - disallestimento setup selezioni.

Per tale attività la Biennale metterà a disposizione:

  • facchinaggio per le operazioni di movimentazione all’interno delle sedi;
  • cabine di regia: fornitura della corrente elettrica e collegamento dati in Gigabit verso il NOC;
  • NOC: Ups da 15KWa monitorato per l’alimentazione della Central Library, apparati di rete, sistema TMS e accesso a Internet per la tele gestione.

 

Servizi da svolgere durante la manifestazione

Per quanto riguarda lo svolgimento della manifestazione dal 31 agosto (pre-apertura) al 11 settembre 2021 si richiedono i seguenti servizi e attività:

  • dal 1 agosto 2021 inizio allestimento sale di proiezione con installazione del seguente materiale:
  • n. 3 video proiettori digitali Laser RGB con risoluzione 4K, da installare:

n. 1 Sala Grande (primario);

n. 1 Sala Darsena (primario);

n. 1 PalaBiennale (primario).

  • n. 6 video proiettori digitali Xenon con risoluzione 4K da installare:

n. 1 Sala Grande (backup);

n. 1 Sala Darsena (backup);

n. 1 PalaBiennale (backup);

n. 2 Sala Giardino (primario e backup);

n. 1 Sala Perla (primario).

  • n. 4 video proiettori digitali Xenon con risoluzione 2k da installare:

n. 1 Sala Zorzi (primario);

n. 1 Sala Pasinetti (primario);

n. 1 Sala Volpi (primario);

n. 1 Sala Conferenze (primario) - completo di rack audio con Dolby CP750, cablaggio e configurazione;

  • organizzazione di una Sala di controllo (NOC) dotata di Central Library in grado di offrire almeno 35 Tb in Raid5 per lo stoccaggio di tutti i contenuti in concorso e di una Central Library di back up di pari caratteristiche e capacità della prima;
  • attivazione in Sala Zorzi di un sistema “QC”(quality check) dedicato al controllo qualità dei film in arrivo, attività che ricopre particolare importanza in quanto permette di testare l’operatività dei film inviati alla Mostra prima della loro riproduzione in Sala. Per l’esecuzione di tale verifica la Fondazione chiede al fornitore del servizio la presenza di un tecnico altamente specializzato in sistemi e contenuti DCP/SMPTE, che assieme ad un referente Biennale controfirmerà un bollettino tecnico che attesti le seguenti verifiche:
  • integrità del package fisico della show copy e della backup copy;
  • che sia “ingestabile” senza errori e riproducibile con i sistemi D-Cinema installati;
  • corrispondenza tra i dati tecnici rilevati in sede di QC e quanto dichiarato dal produttore nel documento allegato al DCP;
  • corrispondenza delle specifiche allo standard SMPTE;
  • dal 16 agosto 2021 inizio ingest dei contenuti nella central library;
  • lunedì 23 agosto 2021 - sopralluogo presso le Sale cinematografiche tra ditta aggiudicataria e referenti della Biennale con la finalità di redigere un verbale di collaudo/consegna, a verifica delle seguenti  funzionalità:
  • formati Proiettori Digitali e uniformità alle diverse risoluzioni;
  • comandi delle automazioni partenza e arresto, movimentazione quinte e illuminazione della Sala;
  • misura colorimetrica del bianco al centro per le proiezioni in 2D;
  • misura colorimetrica del bianco al centro per le proiezioni in 3D;
  • convergenza RGB lungo tutta l’estensione dello schermo;
  • luminosità massima di proiezione;
  • verifica di copertura e corretta sincronizzazione di eventuali installazioni di sistemi attivi 3D;
  • funzionamento impianto audio con pink noise in 5.1 e 7.1;
  • sync audio/video;
  • verifica dello switch a caldo dal proiettore master al proiettore di backup in caso di problemi in proiezione (solo in Sala Darsena, Sala Grande, Sala Giardino e PalaBiennale);
  • 27 e 28 agosto 2021 -  prove e  stress test apparecchiature;
  • 29 agosto 2021 – assistenza durante la formazione agli operatori di cabina;
  • dal 30 agosto al 11 settembre 2021 montaggio, taratura e conduzione durante la Mostra con la presenza di n.1 Team leader, n.1 tecnico senior per la gestione delle attività di controllo qualità e un team di n.8 tecnici qualificati per:
  • presidio e assistenza alle proiezioni dalle 7:00 alle ore 24:00;
  • creazione delle playlist da inviare ai server con gli spettacoli riportati in bollettino per il giorno successivo;
  • eventuali prove in Sala su richiesta da effettuarsi dalle 6:30 alle  7:45;
  • check supporti destinati al decentramento;
  • dal 12 al 17 settembre 2021 - smontaggio sistemi Cinema Digitale installati.

 

79. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica

Le attività e le tempistiche definitive per la fase di selezione e di manifestazione verranno comunicate da Biennale entro il mese di gennaio 2022.

In via generale in termini di durata e tipologia, le richieste di servizi e apparecchiature per la fase di selezione e manifestazione 2022 coincideranno con quelle del 2021 su indicate.

Lo sponsor tecnico si impegna a trasmettere al Coordinatore del Servizio, per ogni anno di vigenza della sponsorizzazione:

  • il Server Certificate per il sistema Selezione film non oltre il 15 maggio;
  • i Server Certificates di tutti i Digital Servers, anche di quelli offline perché di backup o di scorta, che verranno usati per la 78. e 79. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica entro il 1 agosto.

La sponsorizzazione decorrerà dalla stipula del contratto con termine il 16 settembre 2022.

Le ditte interessate, al fine di formulare in maniera corretta ed esaustiva la proposta di sponsorizzazione, sono tenute ad eseguire un sopralluogo tecnico-operativo - da concordarsi con la Biennale - per la visionare e verificare le sale di proiezione e le attrezzature in esse installate.

Per ottenere la qualifica di sponsor tecnico la Ditta interessata dovrà presentare un progetto dettagliato – suddiviso per anno di attività (2021-2022) – del servizio “chiavi in mano” che preveda:

  • descrizione dettagliata delle apparecchiature e dei sistemi che intende proporre e che soddisfino i requisiti minimi espressi nel presente bando;
  • descrizione del servizio di assistenza tecnica che intende proporre, sulla base delle richieste indicate nel presente bando, corredata da una pianificazione temporale delle attività, dalla descrizione delle risorse che intende impiegare con relativo curriculum personale dei tecnici, degli operatori e del responsabile tecnico;
  • valorizzazione economica del servizio proposto (che andrà sottoposta a verifica di congruità rispetto ai prezzi di mercato);
  • valorizzazione economica della sponsorizzazione tecnica.

Per informazioni riguardo il presente Bando si prega di contattare l’ufficio acquisti +39  041 2728395.

 

Per eventuali informazioni tecniche si prega di contattare l’Ufficio Servizi Tecnico Logistici ai numeri +39 041 2728393 / +39 340 3917994, ovvero all’indirizzo email andrea.bonaldo@labiennale.org.

 

Al fine di assicurare il rispetto dei principi di economicità, efficacia, imparzialità, pari trattamento, trasparenza, proporzionalità, gli operatori economici interessati a presentare una proposta potranno inviare la documentazione per plico postale corriere o raccomandata a mano - con l'indicazione dell'oggetto della sponsorizzazione  tecnica e con l’indicazione dell’operatore economico interessato a:

Fondazione La Biennale di Venezia, Palazzo Ca’ Giustinian – 2°piano - Ufficio Acquisti - San Marco 1364/A- 30124 VENEZIA.

Ai sensi dell’art. 19 comma 1 - Contratti di sponsorizzazione del D.Lgs. 50/2016, il presente bando resterà pubblicato per 30 giorni sul sito web della Biennale http://www.labiennale.org/it/biennale/bandi/ e sulla piattaforma di e_procurement https://labiennale.acquistitelematici.it/

Il termine di scadenza del bando, entro cui le ditte interessate potranno far pervenire le proprie proposte,  è  fissato il 26 marzo 2021.

Torna ad inizio pagina