La Biennale di Venezia
Pubblica amministrazione

AVVISO DI INDAGINE DI MERCATO PER L’INDIVIDUAZIONE DI OPERATORI ECONOMICI DA INVITARE ALLA PROCEDURA NEGOZIATA per l’affidamento dei Servizi tecnici di architettura e d’ingegneria per la progettazione definitiva ed esecutiva degli interventi di “Recupero e Valorizzazione del Lazzaretto Vecchio -Seconda fase”

Oggetto: AVVISO DI INDAGINE DI MERCATO PER L’INDIVIDUAZIONE DI OPERATORI ECONOMICI DA INVITARE ALLA PROCEDURA NEGOZIATA per l’affidamento dei Servizi tecnici di architettura e d’ingegneria per la progettazione definitiva ed esecutiva degli interventi di “Recupero e Valorizzazione del Lazzaretto Vecchio -Seconda fase”
Tipo di fornitura:
  • Ingegneria e Architettura
Tipologia di gara: Manifestazione di Interesse
Modalità di espletamento della gara: Telematica
CIG: -
Stato: Conclusa
Centro di costo: Uffico Progetti Speciali
Data pubblicazione: 20 ottobre 2021 14:00:00
Termine ultimo per la presentazione di quesiti: 02 novembre 2021 12:00:00
Data scadenza: 04 novembre 2021 12:00:00
Documentazione gara:
Documentazione richiesta:
  • Modello 1 - domanda di partecipazione
  • Eventuali documenti integrativi
Per richiedere informazioni: ufficio progetti speciali
0412728331
mail progettispeciali@labiennale.org

Elenco chiarimenti

Chiarimento n. 1

Domanda:

Buongiorno, facendo riferimento al punto 7.2.a (a.3) dell'avviso di manifestazione di interesse, si chiede se il professionista che espleta l'incarico di progettazione degli impianti può essere un architetto iscritto al relativo albo.

Risposta:

Si precisa che i professionisti di cui ai punti a.2 e a.3 (a pag. 11 del paragrafo 7.2.a dell’avviso di manifestazione di interesse)  dovranno essere in possesso di Laurea (Quinquennale  o Magistrale) in Architettura/Ingegneria Civile, Ingegneria Edile ed iscritti nei rispettivi Albi Professionali.

Chiarimento n. 2

Domanda:

Buongiorno, pur essendo in possesso di tutti i requisiti richiesti per la partecipazione alla manifestazione di interesse in questione, chiedo se in caso di invito alla procedura negoziata sia possibile ampliare la compagine e partecipare in RTP

Risposta:

Un operatore economico in possesso di tutti i requisiti richiesti, che partecipa alla manifestazione d’interesse in forma singola, in caso di invito alla successiva procedura negoziata, è ammesso a partecipare in raggruppamento temporaneo di professionisti  (RTP) purché ricopra il ruolo di capogruppo mandatario.

Chiarimento n. 3

Domanda:

Buongiorno, dov'è possibile reperire il Progetto di Fattibilità Tecnico ed Economico redatto dalla Biennale nel Luglio 2020 del progetto in oggetto.

Risposta:

Il Progetto di Fattibilità Tecnica ed Economica redatto dalla Biennale nel Luglio 2020, relativo al progetto in oggetto, sarà reso disponibile agli invitati alla successiva procedura negoziata.

Chiarimento n. 4

Domanda:

Buongiorno, in merito ai requisiti di capacità tecnica e professionale si richiede se saranno ritenuti validi anche servizi afferenti alla stessa categoria ma con ID differente, aventi un grado di complessità superiore rispetto a quello richiesto, come indicato dall'art. 8 del D.M. 17/06/2016 (esempio: la categoria IA.04 qualifica la categoria richiesta IA.03, e la IA.02 qualifica la IA.01).

Risposta:

In tema di classi e categorie nonché ai fini della qualificazione, si evidenzia che il principio generale di cui all’art. 8 del DM secondo cui “gradi di complessità maggiore qualificano anche per opere di complessità inferiore all’interno della stessa categoria di opera” non trova applicazione nel caso della categoria/Id Opere Impianti, atteso che nella stessa categoria convivono destinazioni funzionali caratterizzate da diverse specificità. Pertanto, sul tema si richiama quanto previsto nelle Linee Guida ANAC n. 1 che chiarisce “il predetto principio sempre applicabile alle opere inquadrabili nelle attuali categorie “edilizia” e “strutture”, deve invece essere oggetto di specifica valutazione per le altre categorie, a titolo, l’aver espletato servizi per la realizzazione di impianti elettrici non appare idoneo a qualificare il progettista per la realizzazione di impianti termoelettrici, sebbene questi ultimi siano caratterizzati da minore grado di complessità nella tabella Z-1, come dimostrano i riferimenti, nella stessa tabella, alle classi e categorie di cui alla l. 143/1949”.

Pertanto:

  • le attività svolte nelle categoria IA.04 sono da ritenersi idonee a comprovare i requisiti richiesti in relazione alla sola categoria IA.03 e non anche per le categorie IA.01 e IA.02.
  • Le attività svolte nella categoria IA.02 sono da ritenersi idonee a comprovare i requisiti richiesti alla sola categoria IA.01.

Chiarimento n. 5

Domanda:

Buongiorno, durante la fase di gara può essere ampliata la compagine del RTP presentato in fase di manifestazione d'interesse?

Risposta:

In fase di procedura negoziata è ammessa la variazione e l’ampliamento del raggruppamento temporaneo di professionisti (RTP) che ha partecipato alla manifestazione di interesse, purché non cambi l’operatore economico che riveste il ruolo di capogruppo mandatario.