Torna ad inizio pagina

Chiarimento

  • Buongiorno, in merito ai requisiti di capacità tecnica e professionale si richiede se saranno ritenuti validi anche servizi afferenti alla stessa categoria ma con ID differente, aventi un grado di complessità superiore rispetto a quello richiesto, come indicato dall'art. 8 del D.M. 17/06/2016 (esempio: la categoria IA.04 qualifica la categoria richiesta IA.03, e la IA.02 qualifica la IA.01).

    Domanda del: 02/11/2021 aggiornata il 02/11/2021
  • In tema di classi e categorie nonché ai fini della qualificazione, si evidenzia che il principio generale di cui all’art. 8 del DM secondo cui “gradi di complessità maggiore qualificano anche per opere di complessità inferiore all’interno della stessa categoria di opera” non trova applicazione nel caso della categoria/Id Opere Impianti, atteso che nella stessa categoria convivono destinazioni funzionali caratterizzate da diverse specificità. Pertanto, sul tema si richiama quanto previsto nelle Linee Guida ANAC n. 1 che chiarisce “il predetto principio sempre applicabile alle opere inquadrabili nelle attuali categorie “edilizia” e “strutture”, deve invece essere oggetto di specifica valutazione per le altre categorie, a titolo, l’aver espletato servizi per la realizzazione di impianti elettrici non appare idoneo a qualificare il progettista per la realizzazione di impianti termoelettrici, sebbene questi ultimi siano caratterizzati da minore grado di complessità nella tabella Z-1, come dimostrano i riferimenti, nella stessa tabella, alle classi e categorie di cui alla l. 143/1949”.

    Pertanto:

    • le attività svolte nelle categoria IA.04 sono da ritenersi idonee a comprovare i requisiti richiesti in relazione alla sola categoria IA.03 e non anche per le categorie IA.01 e IA.02.
    • Le attività svolte nella categoria IA.02 sono da ritenersi idonee a comprovare i requisiti richiesti alla sola categoria IA.01.
Vai all'elenco dei chiarimenti