Torna ad inizio pagina

Chiarimento

  • Si chiede se il requisito di carattere economico-finanziario e tecnico professionale richiesto al punto 6 - 7 - 8 del Disciplinare di Gara può essere soddisfatto avendo un fatturato medio dell'ultimo triennio pari ad almeno € 1.000.000,00 per servizi di pulizia presso Centri Commerciali, Istituti Bancari, ecc., che hanno come oggetto il servizio di pulizia.

    Domanda del: 03/03/2020 aggiornata il 03/03/2020
  • Come indicato ai punti 7 e 8 del Disciplinare di gara, di cui si riporta a seguire estratto:

    "7. REQUISITI DI CAPACITA’ ECONOMICA E FINANZIARIA A pena di esclusione dalla gara, il concorrente deve dimostrare: - di aver realizzato negli ultimi tre esercizi (2017-2018-2019), o dalla data d’inizio attività (se successiva al 2017), un fatturato medio generato da servizi analoghi all’attività specifica oggetto della gara, ovvero servizi di pulizia effettuati presso spazi espositivi e di spettacolo e/o durante eventi fieristici/manifestazioni culturali, pari almeno a € 1.000.000,00 euro. In caso di raggruppamento temporaneo di imprese o consorzio ordinario, devono essere dichiarati, a pena di esclusione, i fatturati sia dell’impresa mandataria sia delle mandanti; - che il costo medio per la dotazione organica (ovverosia il costo medio del personale), riferito all’attività specifica oggetto della gara, negli ultimi tre esercizi (2017-2018-2019), o dalla data d’inizio attività (se successiva al 2017), sia pari almeno al 20% del fatturato medio di cui sopra.

    8. REQUISITI DI CAPACITA’ TECNICA E PROFESSIONALE A pena di esclusione dalla gara è richiesto il seguente requisito minimo di capacità tecnica e professionale: - il concorrente deve aver realizzato negli ultimi tre esercizi (2017-2018-2019), o dalla data d’inizio attività (se successiva al 2017), per ciascun anno una media di almeno due servizi della stessa tipologia di quelli oggetto di gara, ovvero servizi analoghi all’attività specifica oggetto dell’appalto coincidente con servizi di pulizia presso spazi espositivi e di spettacolo ovvero servizi di pulizia effettuati durante eventi fieristici/manifestazioni culturali, come indicato all’articolo precedente. Il concorrente, per ciascun servizio, deve indicare (i) il committente e (ii) l’importo."

    si ribadisce che il requisito di capacità economica e finanziaria nonché tecnica e professionale dovrà essere riferito a servizi effettuati dal concorrente analoghi all’attività specifica oggetto dell’appalto.

Vai all'elenco dei chiarimenti