Torna ad inizio pagina

Chiarimento

  • Buongiorno,di seguito riportiamo le nostre richieste di chiarimento:  1. Nell’ Allegato B.1 “Dichiarazione di offerta economica” il concorrente deve riportare “il ribasso in percentuale offerto”, derivante dalla somma dei costi relativi ai singoli servizi riportati al punto 2) dello stesso allegato. Si chiede di precisare se tale ribasso, che va indicando fino al secondo decimale, deve essere troncato oppure arrotondato per eccesso nel caso in cui la terza cifra decimale sia uguale o superiore a 5. 2. Si chiede di confermare che il costo orario del personale di 2°, 3° e 4° livello per ora straordinaria, da indicare nell’Allegato B.1 “Dichiarazione di offerta economica”, sia riferito a servizi aggiuntivi richiesti dalla Fondazione La Biennale di Venezia in più rispetto all'importo complessivo posto a base di gara.  3. Con riferimento all'Allegato A “Pianificazione del servizio”, si chiede di confermare che le voci 1. Servizi fase allestimento, 3. Servizi in fase di svolgimento attività/mostra/apertura al pubblico e 4. Servizi in fase di disallestimento siano riferiti esclusivamente alla 77. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica, alla 17. Mostra Internazionale d'Architettura ed alla 78. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica. Mentre le informazioni relative alle Visite guidate sedi Arsenale e Giardini, alle Proiezioni presso arena cinematografica esterna ai Giardini, agli Spettacoli all'esterno dei Giardini “Biennale Days” ed alla Mostra presso Padiglione Centrale vadano riportati alla voce 5. Altri servizi.Inoltre, si chiede conferma che nell’Allegato B “Servizi in fase di apertura al pubblico” vadano riportati i dati della fase di svolgimento attività/mostra/apertura al pubblico relativa esclusivamente alla 77. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica, alla 17. Mostra Internazionale d'Architettura ed alla 78. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica. 4. Considerando le risposte al quesito n. 4 ed al punto 3) del quesito n. 8 ed in considerazione dei nuovi servizi previsti dal Capitolato d’Oneri aggiornato al 24 giugno 2020, si chiede di confermare che il monte ore complessivo stimato da fornire nel biennio sia pari a 34.668 ore. 5. Al sub-criterio C.5 di valutazione della relazione tecnica viene chiesto di “indicare la quota percentuale della quantità di prodotti con etichetta ISO di tipo I utilizzati rispetto alla quantità totale dei prodotti utilizzati”. Si chiede di confermare che per prodotti si intendano i prodotti detergenti multiuso, detergenti per servizi sanitari e detergenti per la pulizia delle finestre, di cui al punto 5.3.1 del D.M. 24 maggio 2012, ed i prodotti per impieghi specifici ed i detergenti superconcentrati, di cui al punto 5.3.3 del D.M. 24 maggio 2012. Mentre non vadano considerati i prodotti disinfettanti per i quali non sono previste etichette ambientali di tipo I. 

    Domanda del: 29/07/2020 aggiornata il 29/07/2020
  • Si riportano a seguire le risposte ai quesiti posti.

    QUESITO 1. Nell’ Allegato B.1 “Dichiarazione di offerta economica” il concorrente deve riportare “il ribasso in percentuale offerto”, derivante dalla somma dei costi relativi ai singoli servizi riportati al punto 2) dello stesso allegato. Si chiede di precisare se tale ribasso, che va indicando fino al secondo decimale, deve essere troncato oppure arrotondato per eccesso nel caso in cui la terza cifra decimale sia uguale o superiore a 5.

    RISPOSTA: Con riferimento al quesito posto, il ribasso in percentuale offerto va indicato fino al secondo decimale; ne consegue che la somma dei costi ribassati, relativi ai singoli servizi riportati al punto 2 del sopracitato allegato, dovrà essere pari all’importo complessivo a base di gara al netto del ribasso offerto dal concorrente.

     

    QUESITO 2. Si chiede di confermare che il costo orario del personale di 2°, 3° e 4° livello per ora straordinaria, da indicare nell’Allegato B.1 “Dichiarazione di offerta economica”, sia riferito a servizi aggiuntivi richiesti dalla Fondazione La Biennale di Venezia in più rispetto all'importo complessivo posto a base di gara.

    RISPOSTA: Si riporta a seguire estratto dell’art. 3 del Capitolato d’Oneri (pagina 16), da cui si evince che i costi orari del personale indicati dal concorrente nell’Allegato B.1 Dichiarazione di offerta economica sono da intendersi come costi che hanno concorso alla formulazione dell’importo offerto d’appalto e che saranno ritenuti valevoli per la liquidazione a consuntivo di eventuali servizi aggiuntivi richiesti dalla Biennale durante l’appalto:

    L’operatore economico partecipante al procedimento concorrenziale dovrà presentare, come previsto e richiesto dal punto 9 del Disciplinare di Gara (rif. punto 2. Contenuto della “Busta - Offerta economica”), l’offerta proposta per l’esecuzione del servizio di cui all’appalto. In sede d’offerta il concorrente dovrà infatti indicare nell’Allegato B.1 Dichiarazione di offerta economica, reperibile sulla Piattaforma elettronica di e-procurement della Biennale al link https://labiennale.acquistitelematici.it/ riferito alla procedura in oggetto: 1) l’offerta economica proposta per l’esecuzione del servizio di cui all’appalto espressa in ribasso percentuale sull’importo a base di gara sopra indicato; 2) i prezzi che hanno concorso alla formulazione dell’offerta per quanto attiene al costo del personale. Il concorrente dovrà indicare distintamente il costo orario del personale, suddiviso per livello e per ora ordinaria straordinaria notturna e festiva. Detti valori saranno valutati ai fini della verifica della congruità dell’offerta, e pertanto al fine di individuare l’eventuale anomalia della medesima, e saranno ritenuti validi, in caso di assegnazione dell’appalto, per la liquidazione degli eventuali servizi aggiuntivi ed analoghi rispetto a quelli indicati nel Capitolato d’Oneri richiesti durante la vigenza dell’appalto. Si precisa che il suddetto costo orario – al netto del ribasso offerto - si intende in percentuale comprensivo di a) costo del lavoro b) spese generali e particolari per l’esecuzione del servizio (intese in termini di contributi, tasse, costo dei materiali, ammortamenti, etc.) e c) utile d’impresa.

    Ne consegue che gli eventuali servizi aggiuntivi richiesti dalla Biennale verranno liquidati dalla stessa, in funzione dell’orario (diurno/notturno/oltre le ore lavorative ordinarie per addetto) e della giornata lavorativa (feriale/festiva) di esecuzione, al costo orario per ora ordinaria straordinaria notturna o festiva indicato dall’aggiudicatario nel sopracitato modulo.

     

    QUESITO 3. Con riferimento all'Allegato A “Pianificazione del servizio”, si chiede di confermare che le voci 1. Servizi fase allestimento, 3. Servizi in fase di svolgimento attività/mostra/apertura al pubblico e 4. Servizi in fase di disallestimento siano riferiti esclusivamente alla 77. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica, alla 17. Mostra Internazionale d'Architettura ed alla 78. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica. Mentre le informazioni relative alle Visite guidate sedi Arsenale e Giardini, alle Proiezioni presso arena cinematografica esterna ai Giardini, agli Spettacoli all'esterno dei Giardini “Biennale Days” ed alla Mostra presso Padiglione Centrale vadano riportati alla voce 5. Altri servizi.Inoltre, si chiede conferma che nell’Allegato B “Servizi in fase di apertura al pubblico” vadano riportati i dati della fase di svolgimento attività/mostra/apertura al pubblico relativa esclusivamente alla 77. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica, alla 17. Mostra Internazionale d'Architettura ed alla 78. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica.

    RISPOSTA: Con riferimento all'Allegato A “Pianificazione del servizio”, si conferma che: - le voci 1. Servizi fase allestimento, 3. Servizi in fase di svolgimento attività/mostra/apertura al pubblico e 4. Servizi in fase di disallestimento sono riferite esclusivamente alla 77. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica, alla 17. Mostra Internazionale d'Architettura ed alla 78. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica; - le informazioni relative alle Visite guidate presso le sedi Arsenale e Giardini, alle Proiezioni presso arena cinematografica esterna ai Giardini, agli Spettacoli all'esterno dei Giardini “Biennale Days” ed alla Mostra presso Padiglione Centrale vanno riportate alla voce 5. Altri servizi; Con riferimento all’Allegato B “Servizi in fase di apertura al pubblico” si conferma che vanno riportati i dati della fase di svolgimento attività/mostra/apertura al pubblico relativa esclusivamente alla 77. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica, alla 17. Mostra Internazionale d'Architettura ed alla 78. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica.

     

    QUESITO 4. Considerando le risposte al quesito n. 4 ed al punto 3) del quesito n. 8 ed in considerazione dei nuovi servizi previsti dal Capitolato d’Oneri aggiornato al 24 giugno 2020, si chiede di confermare che il monte ore complessivo stimato da fornire nel biennio sia pari a 34.668 ore.

    RISPOSTA: Il monte ore complessivo stimato da fornire nel biennio è pari a 34.620 ore: nella determinazione del monte ore si faccia comunque attenzione a considerare: - il mercoledì 02 giugno 2021 come giornata festiva; - il lunedì 01 novembre 2021 come giornata di chiusura della 17. MIA.

     

    QUESITO 5. Al sub-criterio C.5 di valutazione della relazione tecnica viene chiesto di “indicare la quota percentuale della quantità di prodotti con etichetta ISO di tipo I utilizzati rispetto alla quantità totale dei prodotti utilizzati”. Si chiede di confermare che per prodotti si intendano i prodotti detergenti multiuso, detergenti per servizi sanitari e detergenti per la pulizia delle finestre, di cui al punto 5.3.1 del D.M. 24 maggio 2012, ed i prodotti per impieghi specifici ed i detergenti superconcentrati, di cui al punto 5.3.3 del D.M. 24 maggio 2012. Mentre non vadano considerati i prodotti disinfettanti per i quali non sono previste etichette ambientali di tipo I.

    RISPOSTA: Si conferma che per prodotti si intendono i prodotti di cui al DM 24/05/2012, Paragrafo 5.3 Specifiche tecniche, lista prodotti sotto paragrafi 5.3.1 e 5.3.3

Vai all'elenco dei chiarimenti