Torna ad inizio pagina

Chiarimento

  • In relazione al Requisito DI CAPACITA' ECONOMICA E FINANZIARIA di cui all'Art. 7 del Disciplinare: di aver realizzato negli ultimi tre esercizi (2018-2019-2020), o dalla data d'inizio attività (se successiva al 2018), un fatturato medio riferito all'attività specifica oggetto della gara, ovvero il servizio di sorveglianza armata, pari almeno all'importo posto a base di gara per il periodo d'attività, ovvero 1.606.796,40 euro. In caso di raggruppamento temporaneo di imprese o consorzio ordinario, devono essere dichiarati, a pena di esclusione, i fatturati sia dell'impresa manda taria sia delle mandanti; si chiede di chiarire se, avente il servizio ad oggetto sia attività di vigilanza/piantonamento armato che non armato, sia possibile intendere il requisito come esteso alle attività di vigilanza/piantonamento armato che non armato. Siamo a richiedere tale chiarimento in quanto, come Istituto di Vigilanza con pregresse attività e fatturato in servizi di vigilanza armata, ci troviamo nella condizione di voler partecipare con una Società che svolge per lo più servizio di piantonamento non armato e. pertanto, è necessario che anche tale società spenda i propri requisiti per concorrere al requisito richiesto al precedente punto. Sempre in virtù del punto sopra riportato si chiede di chiarire se, nel triennio (2018/19/20) la somma del fatturato del triennio per le specifiche attività debba essere almeno pari ad € 1.606.796,40 e non la media annuale debba essere almeno pari ad 1.606.796,40. Infine, chiediamo di chiarire se l'eventuale estensione della categoria prevista per il requisito di capacità economica di cui sopra a servizi di vigilanza/piantonamento non armato, possa essere valida anche per il requisito di capacità tecnico professionale: il concorrente deve aver realizzato negli ultimi tre esercizi (2018-2019-2020), o dalla data d' inizio attività (se successiva al 2018), per ciascun anno media di almeno due servizi della stessa tipologia di quelli oggetto di gara, ovvero servizi analoghi all'attività specifica oggetto dell'appalto coincidente con il servizio di sorveglianza annata come indicato all'articolo precedente. Il concorrente, per ciascun servizio, deve indicare (i) il committente e (ii) l'importo.

    Domanda del: 15/03/2021 aggiornata il 15/03/2021
  • Con riferimento ai quesiti posti si rimanda ad attenta lettura del punto 7 e 8 del Disciplinare di gara di seguito riportati.

    7. REQUISITI DI CAPACITA’ ECONOMICA E FINANZIARIA

    A pena di esclusione dalla gara, il concorrente deve dimostrare: - di aver realizzato negli ultimi tre esercizi (2018-2019-2020), o dalla data d’inizio attività (se successiva al 2018), un fatturato medio riferito all'attività specifica oggetto della gara, ovvero il servizio di sorveglianza armata, pari almeno all’importo posto a base di gara per il periodo d’attività, ovvero 1.606.796,40 euro. In caso di raggruppamento temporaneo di imprese o consorzio ordinario, devono essere dichiarati, a pena di esclusione, i fatturati sia dell’impresa mandataria sia delle mandanti; - che il costo medio per la dotazione organica (ovverosia il costo medio del personale), riferito all’attività specifica oggetto della gara come sopra indicata, negli ultimi tre esercizi (2018-2019-2020), o dalla data d’inizio attività (se successiva al 2018), sia pari almeno al 20% del fatturato medio di cui sopra. Al fine di integrare i prescritti requisiti di capacità economica e finanziaria, è consentito il cumulo di detti fatturati/costi per le dotazioni organiche, purché il fatturato/costo per la dotazione organica dell’impresa mandataria corrispondano ad almeno il 70% del valore complessivo indicato; invece ciascuna mandante, per lo stesso periodo, dovrà possedere un fatturato/costo per la dotazione organica non inferiori al 15% del valore indicato, fino al raggiungimento della soglia totale richiesta. Si precisa che, per le imprese che abbiano iniziato l’attività da meno di tre anni, i requisiti di fatturato/costo per la dotazione organica di cui sopra devono essere rapportati al periodo di attività [(fatturato richiesto/3) x anni di attività] [(costo per la dotazione organica/3) x anni di attività]. Si precisa che qualora i concorrenti non abbiano ancora chiuso l'esercizio di bilancio 2020, potranno inserire i dati provvisori del suddetto esercizio.

    8. REQUISITI DI CAPACITA’ TECNICA E PROFESSIONALE

    A pena di esclusione dalla gara è richiesto il seguente requisito minimo di capacità tecnica e professionale: - il concorrente deve aver realizzato negli ultimi tre esercizi (2018-2019-2020), o dalla data d’inizio attività (se successiva al 2018), per ciascun anno una media di almeno due servizi della stessa tipologia di quelli oggetto di gara, ovvero servizi analoghi all’attività specifica oggetto dell’appalto coincidente con il servizio di sorveglianza armata come indicato all’articolo precedente. Il concorrente, per ciascun servizio, deve indicare (i) il committente e (ii) l’importo. Si precisa che qualora i concorrenti non abbiano ancora chiuso l'esercizio di bilancio 2020, potranno inserire i dati provvisori del suddetto esercizio.

Vai all'elenco dei chiarimenti